Dieci Capitelli
Presentazione

Il percorso circolare dei 10 Capitelli di Monteforte d’Alpone, inaugurato il 1° Febbraio 1997, si rifà ad una tradizione molto estesa nei paesi nordici ed è stato proposto dal G.S.D. Valdalpone De Megni per far conoscere la zona . In sostanza si tratta di un percorso misto collinare tra sentieri carrabili ma non frequentati da auto e si snoda fra le stupende colline dove si produce il “Bianco Soave”, vino famoso in tutto il mondo.
Il percorso è lungo km 10 e 10 sono anche i Capitelli che si trovano lungo il tragitto, dieci tra i tanti che un po’ dappertutto testimoniano la fatiche del vivere, ma anche i sogni e le speranze della nostra gente alimentate dalla pietà e dalle fede.
Il Percorso è aperto tutto l’anno, si può dire dall’alba al tramonto, e per regolamento, per non danneggiare le manifestazioni podistiche, è chiuso la domenica mattina.


Per Partecipare

In Piazza Venturi al Bar Milano (chiuso il martedì) o al Bar Tovo al Ponte, si può acquistare il documento di iscrizione (un pieghevole che descrive la zona) versando una modica quota di iscrizione; in cambio si potrà avere un depliant del percorso con la descrizione del regolamento e una chiave per accedere ad una cassetta-ristoro posta a metà percorso prima della salita del Castello di Soave nei pressi delle abitazioni. Il ristoro si potrà autogestirlo ristorandosi con dell’acqua ed anche del vino ed è attrezzato con un timbro da apporre sul cartellino di iscrizione a giustificazione dei chilometri percorsi. Al ritorno si dovrà restituire al gestore del bar la chiave e si potranno avere i timbri speciali per i concorsi internazionali FIASP – IVV.

Il percorso è segnalato con frecce di tipo turistico, ispirate all’ambiente, con descrizione delle zone di passaggio, la denominazione dei vari Capitelli e la sequenza dei chilometri .
La quota di iscrizione è l’unica che comprova l’effettuazione del percorso e, anche se modica, contribuisce al mantenimento ed alla pulizia del percorso.
Il percorso è stato rinnovato nella segnaletica e con il 2013 si inizierà la ristrutturazione dei Capitelli.


Pecorso

Il restauro dei capitelli

Di seguito l'articolo sul restauro dei 10 capitelli

Il restauro