Trail della Speranza sul sentiero delle 3 aquile - Rifugio Novezzina - Monte Baldo
Presentazione al trail

Il 7° trail della speranza sul sentiero delle 3 aquile è una competizione che si svolgerà sul versante est del Monte Baldo il 24 Luglio.

Il nome deriva proprio sia dal fatto che parte del ricavato andrà in beneficienza per dare una speranza alle persone più bisognose di noi e che proprio nel mese di Luglio si è visto spesso un passaggio di 3 aquile proveniente dall'est europeo.

La partenza sarà dallo Chalet Novezza a mt.1390 (1km dopo rifugio Novezzina) per portare poi, dopo 25km e un D+ di 1250mt , alla stazione sommitale della funivia Malcesine-Monte Baldo, luogo in cui si effettueranno anche le premiazioni del "Montefortiana challenge trail". La manifestazione, oltre ad un percorso di 25km, include anche una variante da 35km con un dislivello positivo di circa 1800mt.

Entrambi i percorsi sono omologati CSI.
Vi aspettiamo!!!!


Programma

Ore 7.00: Ritrovo allo Chalet Novezza di Ferrara del monte Baldo sito a 1390mt. s.l.m.
Ore 7.30: Distribuzione pettorali
Ore 8.30: Partenza in linea dallo stesso luogo
Ore 12.00: Inizio pasta party nella zona d’arrivo situata nella stazione sommitale della funivia
Ore 13.00: Premiazioni della corsa e del Montefortiana Challenge Trail
Ore 13.30: Chiusura arrivo dei 25km
Ore 15.30: Chiusura arrivo dei 35km


Programma non competitiva

Con gli stessi orari del Trail, partirà dallo stesso luogo una marcia non competitiva di 10km con arrivo alla località di partenza. Valida per i concorsi nazionali ed internazionali Fiasp e IVV, Corcorso Rosa, Piede Alato, Gamba d'Argento della rivista VAI e brevetto Strà Viareggio Club.


Iscrizioni

Iscrizioni chiuse


Classifiche 2011-2015

Regolamento

Il regolamento del Trail del Monte Baldo è disponibile consultando il seguentepdf.


Video 2014 - Foto 2013, 2012 e 2011

Video 2014



Le foto dell'edizione 2013 sono disponibili alla seguente pagina

Le foto dell'edizione 2012 sono disponibili in questo link

Le foto dell'edizione 2011 sono disponibili in questa sotto-sezione Foto 2011.


Percorso

La manifestazione si svolge su un percorso montano, prevalentemente sterrato, sul versante Est del monte Baldo. Il tracciato impegnativo richiede particolare attenzione e il rispetto dell’ambiente dato che si percorreranno sentieri nei luoghi più suggestivi e caratteristici del monte Baldo. Inoltre la manifestazione aderisce alla campagna “io non getto i miei rifiuti” per il rispetto dell’ambiente montano.

Il dislivello positivo è di 1250mt. mentre il chilometraggio finale sarà di 25km. La corsa di 25km partirà dallo Chalet Novezza di Ferrara del monte Baldo a 1390 mt. s.l.m. ed arriverà alla stazione sommitale della funivia Malcesine – Monte Baldo posta a 1750mt. Nel percorso saranno dislocati 4 ristori: lontano da questi è assolutamente vietato gettare bicchieri, bottiglie,gel e tutto quel materiale che potrà inquinare l’ambiente protetto del Baldo. Chi fosse sorpreso a gettare qualsiasi rifiuto sarà sanzionato con la squalifica dalla corsa.

Per quanto riguarda, invece, il tracciato dei 35km, seguirà lo stesso percorso dei 25km, per poi proseguire per altri 10km nel versante ovest del Monte Baldo e ritornare alla stazione sommitale della funivia. In questa edizione gli ultimi 10km saranno percorsi nel senso inverso rispetto agli anni precedenti.

Di seguito i link della mappa del percorso:

Mappa del Percorso


Riconoscimenti

A tutti i partecipanti verrà consegnato il pacco gara descritto nel paragrafo “iscrizioni”.
Premio in natura ai gruppi più numerosi.
Ci saranno particolari riconoscimenti per 20 uomini e 10 donne nel percorso di 25km, 10 uomini e 5 donne nel percorso di 35km.

A tutti i partecipanti che avranno portato a termine la EcoMaratona Clivus, il trail “Soave-Bolca” e il trail del Baldo verrà consegnata una confezione di prodotti tipici.


Organizzazione

Trasporto

I concorrenti che arriveranno al traguardo potranno usufruire gratuitamente del servizio trasporto: a 500mt dall’arrivo ci sarà a disposizione la seggiovia che dal monte Baldo porterà alla località “Prà Alpesina. Da questo luogo poi, dalle ore 13,00, partiranno dei pullman che porteranno i marciatori fino alla località di partenza del rifugio Novezzina.

Consegna Borse

Alla partenza si potranno consegnare le borse per il cambio indumenti nell’apposito pullman; si potranno poi trovarle all’arrivo contraddistinte con il numero fornito al ritiro del pettorale.

Organizzazione

Per ogni necessità ci si può rivolgere a:
G.S.D. VALDALPONE DE MEGNI – VIA DANTE 41/C – 37032 – MONTEFORTE D’ALPONE – VERONA FAX 045 7612003
RESPONSABILE: GIOVANNI PRESSI 349-0854525